Mangiare cibi ultra-processati aumenta il rischio di cancro

di Philippe Lagarde

Da Delphine Chayet

Pubblicato il 09/03/2023 alle 19:15 , aggiornato il 10/03/2023 alle 08:31

Le bibite gassate, il pane e le focacce confezionate, i cereali per la prima colazione dei bambini, i biscotti e le torte, il cioccolato e i pasti pronti sono tutti classificati come categoria 4.

ANALISI – Secondo uno studio, sostituire il 10% degli alimenti trasformati con prodotti semplici potrebbe ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro.

Secondo recenti dati scientifici, la metà dei casi di cancro potrebbe essere evitata modificando il nostro stile di vita. In particolare, gli effetti nocivi di uno stile di vita sedentario, del fumo e dell’alcol sono ben noti.

Uno studio pubblicato questa settimana su The Lancet Planetary Health mette in evidenza il ruolo meno documentato degli alimenti e delle bevande trasformati, caratterizzati in particolare da un elevato apporto energetico, da una bassa qualità nutrizionale e dalla presenza di ingredienti che non si trovano nella cucina di casa.

Coordinato dal Centro internazionale per la ricerca sul cancro “Centre international de recherche sur le cancer (CIRC)” di Lione, lo studio suggerisce che la sostituzione del 10% di questi alimenti con una quantità equivalente di prodotti semplici e minimamente lavorati, come frutta e verdura, cereali o latte, ridurrebbe il rischio di diversi tumori (in particolare del colon, del seno nelle donne in post-menopausa e del fegato). Gli scienziati considerano questi risultati come “un’importante strada da percorrere…

Articolo completo: https://www.lefigaro.fr/sciences/la-consommation-d-aliments-ultra-transformes-augmente-le-risque-de-cancer-20230309#:~:text=La%20consommation%20d’aliments%20ultra%2Dtransform%C3%A9s%20augmente%20le%20risque%20de%20cancer,-Par%20Delphine%20Chayet&text=ANALYSE%20%2D%20Le%20fait%20de%20remplacer,certains%20cancers%2C%20selon%20une%20%C3%A9tude

Un articolo di Le Figaro (10 marzo 2023) merita un commento.

Sembra che la scienza in generale e la medicina in particolare ridano di noi. Dimostrare cose che conosciamo bene da decenni, fa ridere. La nostra scienza ha delle amnesie?

Le conoscenze dei nostri giornalisti sono così limitate?

Dr. Philippe Lagarde

Condividi l'articolo

Ti consiglio anche:

Cerca sul sito

Chi è il Dr. Lagarde

Philippe Lagarde è un rinomato medico specializzato in oncologia, conosciuto in tutto il mondo per le sue idee e tecniche innovative di applicazione delle cure per il cancro e dal suo immenso impegno sociale verso le persone affette dalla malattia.

Ultimi Articoli

Il mio ultimo Libro

INVECCHIARE BENE SI PUÒ

Come resistere al tempo che passa

Categorie Articoli