Le Piante Medicinali: una fonte inesauribile di rimedi medicinali per tutta l’umanità

di Philippe Lagarde

Delle 500.000 specie di piante superiori conosciute, circa 35.000 hanno proprietà medicinali.
Tuttavia, ad oggi, solo 5.000 (6%) sono state valutate e vagliate per la loro attività biologica, mentre il 15% è stato valutato fito-chimicamente.
L’uomo ha catalogato quasi 270.000 specie vegetali e si stima che sul pianeta vivano 500.000 specie vegetali.
Sul piano scientifico, le piante sono la principale fonte di nuovi medicinali, grazie alla loro diversità molecolare e alla loro funzione biologica.
Agendo in modo dolce e profondo, senza danneggiare l’organismo e stimolando le sue difese piuttosto che sostituirle, il risultato è efficace, duraturo e soprattutto privo di effetti collaterali (a condizione che si rispettino correttamente le istruzioni per l’uso).
La fitoterapia è la risposta ideale alle malattie che caratterizzano la nostra società odierna, come lo stress, l’insonnia, la depressione e l’obesità.
Secondo Dankoure (2005), sono cinque le ragioni dell’attuale entusiasmo per l’uso delle piante:

  • La prima è una constatazione storica. La medicina tradizionale è parte integrante, fin dalle origini, del patrimonio socio-culturale e la sua utilità è sempre stata riconosciuta dalle popolazioni per risolvere alcuni problemi di salute;
  • La seconda ragione è una constatazione economica, legata alla povertà delle persone svantaggiate, che purtroppo sono la maggioranza, e che hanno sempre più difficoltà a sostenere il costo dei farmaci chimici (di sintesi);
  • La terza ragione è legata al fatto che alcuni pazienti sarebbero delusi dai risultati della medicina allopatica, soprattutto per le malattie croniche;
  • La quarta ragione è una constatazione di credenza secondo cui tutto ciò che è naturale può solo essere benefico per la salute e privo di effetti collaterali indesiderati;
  • La quinta ragione è una constatazione scientifica. Alcune delle virtù terapeutiche delle piante medicinali possono essere affrontate sia in modo tradizionale che scientifico. La medicina tradizionale offre importanti e gratificanti percorsi di ricerca.

Condividi l'articolo

Ti consiglio anche:

Cerca sul sito

Chi è il Dr. Lagarde

Philippe Lagarde è un rinomato medico specializzato in oncologia, conosciuto in tutto il mondo per le sue idee e tecniche innovative di applicazione delle cure per il cancro e dal suo immenso impegno sociale verso le persone affette dalla malattia.

Ultimi Articoli

Il mio ultimo Libro

INVECCHIARE BENE SI PUÒ

Come resistere al tempo che passa

Categorie Articoli