La Medicina Integrata é sempre più riconosciuta dalle istituzioni, vero o falso?

di Philippe Lagarde

Medicina integrata significa medicina che viene assimilata, che viene incorporata nella medicina convenzionale e che gradualmente diventa un tutt’uno con essa.
Una medicina che mira a supportare il paziente, ridurre gli effetti collaterali dovuti ai trattamenti convenzionali e talvolta potenziare indirettamente le terapie.
Una medicina agli antipodi della medicina alternativa che, dal canto suo, vuole sostituire la medicina ufficiale.

Quello che poche persone sanno, compreso un certo numero di medici, è che questi trattamenti complementari di supporto (soprattutto integratori alimentari) sono strumenti sempre più riconosciuti dalla nostra scienza di base e convenzionale. I documenti ufficiali più importanti riguardanti la medicina integrata hanno un nome: CLAIMS.
Essi sono conformi alle normative Europee (CE)N.1924/2006FD AL e (UE) N. 432/2012 ESS.MM.

Per quanto mi riguarda la medicina integrata comprende quindi:

  1. tutte le sostanze o tecniche che permettono di combattere gli effetti collaterali delle terapie convenzionali, senza portare ulteriore tossicità, che compensino carenze o disturbi causati dalle terapie convenzionali, e che sostengano i principali emuntori (fegato, reni, intestino), ma anche equilibrio psicologico. I due pilastri fondamentali sono ovviamente l’alimentazione e il supporto psicologico;
  1. Tutti i mezzi utili che permettono di stabilizzare la malattia e sostenere le condizioni generali del paziente durante e dopo la cura terapeutica;
  2. Tutte le soluzioni per sostenere le funzioni vitali dell’organismo, il sistema immunitario in particolare. Questa è la prevenzione in sé;
  3. Infine, alcune Medicine Tradizionali possono essere incorporate con prudenza.

La definizione ufficiale (FOOD AND DRUG ADMINISTRATION) di Medicina Integrata è:
“La medicina integrata è la combinazione o la convergenza del meglio della medicina classica e delle terapie complementari per le quali abbiamo prove scientifiche e relative garanzie della loro sicurezza”
Dr. Andrew WEIL (USA)


Speriamo che questo sia il primo passo verso un’alleanza tra le due correnti della medicina, per il bene dei malati.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su email

Ti consiglio anche:

Cerca sul sito

Chi è il Dr. Lagarde

Philippe Lagarde è un rinomato medico specializzato in oncologia, conosciuto in tutto il mondo per le sue idee e tecniche innovative di applicazione delle cure per il cancro e dal suo immenso impegno sociale verso le persone affette dalla malattia.

Ultimi Articoli

Il mio ultimo Libro

IL LIBRO D'ORO DELLA PREVENZIONE

Difendere la salute con gli integratori alimentari e le vitamine

Categorie Articoli