Il trattamento della candidosi cronica

di Philippe Lagarde

La strategia migliore per combattere la candida consiste nell’agire sul lievito stesso con trattamenti antimicotici naturali o non naturali, a seconda dei casi, per poi rigenerare il microbiota e rafforzare il sistema immunitario e la funzione intestinale.

Non dimenticate che le cause più comuni della candidosi sono gli antibiotici, la chemioterapia, le cattive abitudini alimentari e, soprattutto, la riduzione delle difese immunitarie. Infine, non bisogna mai perdere di vista il fatto che la candida prolifera in un ambiente acido favorito dallo stress, da uno stile di vita sedentario e da un’alimentazione industriale.

Che cosa si può fare, dunque?

1- Evitare tutto ciò che favorisce la crescita della candida: limitare il più possibile l’assunzione di zuccheri, lattosio, alcol, cereali (glutine) e tabacco.

In generale, dovreste bandire TUTTI i prodotti trasformati, grassi e zuccherati, e anche sopprimere la frutta zuccherata per un po’.

Acqua, tisane e succhi di verdura sono le uniche bevande consentite per 2 mesi.   

Quali alimenti posso mangiare?

Tutto ciò che combatte la Candida:

 Aglio, soprattutto crudo, zenzero (antimicotico e antinfiammatorio), lino, sesamo, aceto di sidro, verdure verdi.

Verdure crocifere, legumi, alghe.

Olio di cocco, olio di oliva, olio di enotera, olio di avocado, propoli, curcuma, pepe, basilico, cipolle, pomodori, propoli.

Fate attenzione alla carne e al pesce, che spesso contengono ormoni e antibiotici.

Dopo almeno 2 mesi, reintrodurre lentamente la dieta normale.

Rafforzare il sistema immunitario:

  • DORMIRE almeno 6 ore a partire dalle h. 22.00.
  • Attività fisica per almeno 30 minuti al giorno.
  • Vitamine C, Omega 3-6-7-9
  • Berberina, Echinacea, TULSI (basilico sacro, ginseng).
  • Trattare l’intestino (carbone vegetale attivo), riequilibrare gradualmente il microbiota.

Ridurre lo stress.  Facile da dire, ma difficile da fare. Considerare le piante adattogene (ginseng, Eleuterococco, Withania, Rodiola) e il Berberis.

Aiutare i processi di disintossicazione del fegato, dei reni e dell’ intestino.

Nel caso della candidosi cutanea, si può pensare ad alcuni OE (olio essenziale) di limone, eucalipto, origano, tea tree, timo, 1 goccia diluita in olio d’oliva di qualità. 3 volte al giorno.

Sintomi digestivi (diarrea o stitichezza, gonfiore) utilizzare carbone vegetale attivo, 3 capsule al giorno per 5/6 giorni.

Condividi l'articolo

Ti consiglio anche:

Cerca sul sito

Chi è il Dr. Lagarde

Philippe Lagarde è un rinomato medico specializzato in oncologia, conosciuto in tutto il mondo per le sue idee e tecniche innovative di applicazione delle cure per il cancro e dal suo immenso impegno sociale verso le persone affette dalla malattia.

Ultimi Articoli

Il mio ultimo Libro

INVECCHIARE BENE SI PUÒ

Come resistere al tempo che passa

Categorie Articoli